Skip to main content

PHASE OUT LAMPADE E TUBI FLUORESCENTI E ALOGENE DAL 2023! NON FARTI COGLIERE IMPREPARATO E PASSA AL LED!

REGOLAMENTO EUROPEO SLR 2019/2015/UE
Le nuove normative dell’UE non riguardano solo la rimozione dal mercato di determinati prodotti per l’illuminazione, ma incoraggiano la progettazione di un’illuminazione efficiente e sostenibile dal punto di vista energetico, il rafforzamento dell’economia circolare e la trasparenza dell’informazione per i consumatori.
LEDVANCE aderisce espressamente al raggiungimento di questo obiettivo e per questo supportiamo attivamente i nostri partner sviluppando nuove sorgenti luminose ancora più efficienti dal punto di vista energetico, con misure e informazioni che vi guideranno nelle diverse fasi dell’entrata in vigore delle normative.
I prodotti che non raggiungono l’efficienza minima richiesta dal regolamento SLR non saranno più prodotti e venduti in Europa a partire da determinate date.
La buona notizia è che LEDVANCE offre alternative LED adeguate nella stragrande maggioranza dei casi.

DIRETTIVA ROHS 2023
ADDIO LAMPADE FLUORESCENTI
Dal 2006, la Direttiva 2011/65/UE nota come RoHS (per la “restrizione delle sostanze pericolose” o “Limitazione delle sostanze pericolose”), vieta in particolare l’uso del mercurio nei prodotti immessi sul mercato europeo. Dal 2006 al 2022 è stata concessa una deroga ad alcune famiglie di prodotti, la cui sostituzione non è facile, come: lampade fluorescenti T5 e T8, lampade fluorescenti compatte plug-in (CFLni), lampade HPD e lampade per usi speciali (lampade UV-C ad esempio). Tali esenzioni, così come definite nell’appendice III della Direttiva Europea, sono state però modificate all’inizio del 2022, con le seguenti ripercussioni sulla commercializzazione:
• Divieto di tutte le lampade CLFni dal 25 febbraio 2023.
• Divieto di tutte le lampade fluorescenti T5 e T8 a partire dal 25 agosto 2023.
• Estensione dell’esenzione da 3 a 5 anni per le lampade HPD.
• Estensione dell’esenzione da 3 a 5 anni per le lampade per usi speciali.
Come per il regolamento SLR, le modifiche apportate alla RoHS autorizzano lo smaltimento delle scorte di lampade interessate già immesse sul mercato prima della data di divieto. Ciò avrà comunque un effetto considerevole sul mercato.


Scopri i NUOVI STRUMENTI che LEDVANCE ti mette a disposizione per passare subito al LED!

SCARICA LA BROCHURE COMPARATIVA AGGIORNATA

SCARICA IL FLYER CON LE PRINCIPALI INFORMAZIONI

Battaglioli s.r.l. opera come agenzia di rappresentanza di marchi primari nel settore elettrico in Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino. Con una rete capillare di agenti e promotori tecnici, fornisce servizi tecnico-commerciali per i propri clienti distributori per gli studi tecnici, impiantisti elettrici e industrie.